I condizionamenti ai quali si è sottoposti, le abitudini negative e i ritmi frenetici quotidiani, spesso creano delle disarmonie interiori che non permettono di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Le reazioni più frequenti a questo stato di tensione sono mal di testa, stanchezza, nervosismo, insonnia…paure, timidezze, insicurezze, stati d’ansia, difficoltà relazionali.
Particolare attenzione è data inoltre ai metodi di concentrazione e di attivazione di un atteggiamento positivo e funzionale per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il programma ha un taglio prevalentemente pratico con diverse esercitazioni finalizzate ad acquisire le principali tecniche di Allenamento Mentale.
È adatto sia per affrontare particolari situazioni problematiche e di difficoltà, sia come forma di prevenzione e di sviluppo personale.
PER ADULTI
L’acquisizione di uno strumento piacevole ed efficace permette di affrontare le situazioni della vita di ogni giorno sviluppando maggiore consapevolezza, fiducia e contatto con se stessi. L’obiettivo è quello di imparare alcune tecniche specifiche che permettano di lasciare emergere risorse e talenti individuali.
PER RAGAZZI
L’obiettivo del programma è di aiutare i ragazzi ad acquisire una tecnica personalizzata per allenarsi a sviluppare al meglio le proprie potenzialità.
Tale tecnica potrà essere applicata con successo per il miglioramento di prestazioni scolastiche, sociali, relazionali, sportive, per il superamento di paure, dipendenze, insicurezze e per gestire i disturbi psicosomatici.
Particolare attenzione è data inoltre ai metodi di concentrazione e di attivazione di un atteggiamento positivo e funzionale per il raggiungimento dei propri obiettivi, sviluppando maggiore consapevolezza, fiducia e contatto con se stessi.
PER SPORTIVI
Oggi è sempre più evidente che le prestazioni sportive si affrontano più a livello mentale che fisico e l’atteggiamento con il quale si affrontano le sfide è decisivo per riuscire ad esprimere al meglio il proprio potenziale.
Inoltre accanto alla naturale tensione muscolare, si va sempre più spesso intrecciando lo stress da prestazione.
È possibile mettere in atto un programma con l’obiettivo di apprendere tecniche personalizzate specifiche per l’atleta che permettano di allenarsi a ottimizzare le proprie prestazioni, migliorare la funzionalità del corpo, e di appropriarsi dell’energia fisica e mentale necessaria per raggiungere al meglio i propri obiettivi.
Il programma è adatto sia per risolvere eventuali situazioni critiche che possono essersi già sviluppate nell’atleta, sia come forma di prevenzione per evitare che questo accada.